Notizie barriere

Sulla strada con la carrozzina, disabile multato: "Marciapiedi impraticabili e pieni di ostacoli"

Vigili inflessibili con Roberto Malagoli: "Per me girare è difficilissimo, buche ovunque"

Roberto Malagoli è invalido totale

Modena, 22 luglio 2013 - Multato perché «quale pedone - si legge sul verbale dei vigili - a bordo del veicolo macchina per invalidi, percorreva al centro della carreggiata il tratto di strada compreso tra via Costa e via Galaverna sebbene vi fosse la presenza del marciapiede per entrambi i margini della stessa». La sanzione è stata inflitta dalla polizia municipale di Modena il 16 luglio a Roberto Malagoli, disabile al cento per cento poiché affetto, da anni, da una malattia che lo costringe sulla sedia a rotelle.

Se è vero che Malagoli ha infranto il codice della strada, e una volta ammonito dai vigili ha intrapreso con loro una animata discussione, quel che importa di più è il motivo per cui si è trovato a transitare sulla carreggiata anziché sul marciapiede.

«Non posso quasi mai andare con la mia carrozzina elettrica sul marciapiede - spiega - Perché tra le buche, le radici, le automobili e le biciclette parcheggiate non posso transitare in sicurezza. E poi non ero in mezzo alla strada, evitavo solo le buche».

Malagoli è noto a Modena, da anni gira con la sua sedia 'speciale' con tanto di bandiera e cartello scherzoso: «Lo faccio per sdrammatizzare la mia condizione. In realtà per noi disabili la vita è difficile, e le barriere architettoniche la rendono ancora più complicata. Molti dei marciapiedi di Modena sono rotti o occupati da bici e auto, gli automobilisti non ti rispettano e anche prendere l'autobus è spesso un calvario».

«Alcuni mezzi non hanno la pedana per caricare i disabili - racconta - e, se c'è, l'autista non è capace di farla funzionare in tempi celeri. Stessa cosa nei bar, alcuni non hanno il bagno dedicato. Insomma, la città a mio parere non è attrezzata per noi disabili, per questo non pagherò la multa».

Il verbale è di 25 euro ma Malagoli non vuole pagare per una questione di principio. «Non è giusto», dice. Se il verbale è ineccepibile, il caso fa comunque riflettere. Era proprio necessario?, viene da chiedersi.

«Non solo non pago per una questione di principio - aggiunge - ma anche per motivi economici. Come faccio se ho una pensione di invalidità di 285 euro al mese? Pago 46 euro di affitto della casa popolare e le bollette».

Malagoli ha già stracciato la multa: «Non la pago e non faccio nemmeno ricorso», taglia corto. «Sì è vero spesso giro sulla carreggiata - ammette - e anche contromano perché sono già stato 'tamponato' due volte da dietro e non vorrei succedesse ancora».

«Il comune deve sistemare i marciapiedi e le persone che devono essere multate sono quelle che vi parcheggiano auto e biciclette. Non parlo solo a nome mio - conclude - ma anche di tutti i disabili modenesi. Se nessuno protesta, la situazione non cambierà mai».

val. b.
Fonte: Il Resto del Carlino