SM e lavoro o l'educazione

E' difficile dare una risposta generale applicabile a tutti coloro che sono diagnosticati con la SM perché questa è una malattia molto variabile. Ogni persona viene affetta in modo singolare; i diversi sintomi si manifestano con vari gradi di severità e/o frequenza. La severità dei sintomi e risultante disabilita' detta il grado di incidenza sul lavoro o sull' educazione.
Una disabilita' moderata nel lungo termine, non dovrebbe prevalere sul fatto che possono esserci molti anni produttivi davanti alla persona con la SM.

Spesso, le persone affette dalla SM benigna o quelle che percepiscono i sintomi minimi e invisibili, saranno probabilmente in grado di continuare con le loro abituali attività lavorative e didattiche.

Le persone con SM di tipo a remissioni e ricorrenze o quelle con un certo grado di disabilita' dovranno realisticamente valutare la loro situazione sotto molti aspetti (per esempio psicologico, sociale, cognitivo). Questo per decidere sulle strategie a lungo termine ed a breve termine riguardo al lavoro e la scuola. La persona affetta da SM si dovrebbe accordare con il datore di lavoro e/o le istituzioni didattiche, per assicurarsi loro supporto quando serve.

La decisione di rivelare il fatto che si è affetti da SM è molto personale. Se i sintomi sono invisibili, forse non e' necessario divulgare la diagnosi. D'altra parte molti istituti didattici, per esempio, offrono facilitazioni speciali alle persone affette da SM per quanto riguarda orari, esami, requisiti d'ammissione, ecc., pur mantenendo la riservatezza.

Per quanto riguarda l'accettazione dei disabili, i requisiti legali variano da paese a paese.